Alpecin-Deceuninck, Mathieu Van der Poel sarà al Giro del Delfinato per preparare il Tour de France

Mathieu Van der Poel proseguirà il suo avvicinamento alla Grande Boucle prendendo parte al Giro del Delfinato 2025. Ad oltre un mese e mezzo dalla sua ultima uscita in gara su strada, coincisa con il trionfo alla Parigi-Roubaix, il fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck è pronto a ritornare in corsa per preparare al meglio il principale obiettivo della sua seconda parte di stagione, ossia il Tour de France. In accordo con lo staff della formazione belga, il nativo di Kapellen ha quindi deciso di partecipare al prossimo Giro del Delfinato, breve corsa a tappe francese che tradizionalmente vede al via molti dei futuri protagonisti del GT francese e che quest’anno vedrà, soprattutto nella prima metà di gara, diverse frazioni molto adatte alle caratteristiche del classe 1995.
Prima di risalire in sella alla bici da strada, però, l’appuntamento per Van der Poel è con la Coppa del Mondo di Mountain Bike a Nove Mesto, dove il 30enne tornerà per la prima volta a gareggiare con la mountain bike dopo oltre due anni per iniziare la preparazione in vista del suo obiettivo che coincide con il prossimo Campionato del Mondo in Svizzera : “È bello tornare qui in mountain bike – racconta il neerlandese – Quello di Nove Mesto è uno dei miei percorsi preferiti ed è dove ho vinto la mia prima gara di Coppa del Mondo. Ho trascorso alcuni giorni qui per riabituarmi alla mountain bike. Partirò dalla quarta fila e quindi sarà difficile sorpassare anche considerando i manubri molto larghi. Proverò a rimanere calmo e a capire dove potrò risalire posizioni. Sono qui più che altro per divertirmi, penserò alla preparazione per il mondiale solo dopo il Tour”.
Il weekend in Repubblica Ceca rappresenta quindi solo una piccola deviazione nel programma di Van der Poel, che da domani sarà poi impegnato a La Plagne per un training camp in altura con la sua squadra: “Questo appuntamento è un bel modo di staccare durante la preparazione al Tour ed entra perfettamente nel mio calendario. Sono già soddisfatto della mia condizione, anche se ovviamente non sono ancora al top”.
Scegli la tua squadra per la 14ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |